Iperidrosi Milano

Iperidrosi mani Milano
23 Novembre 2019

La iperidrosi definisce una condizione anomala di sudorazione eccessiva in specifiche parti del corpo. Soffrire di questo disturbo causa non poche difficoltà nella vita quotidiana, tanto da essere considerata una vera e propria malattia sociale. Il servizio Iperidrosi Milano proposto dal Dr. Enrico Davoli propone una soluzione definitiva, efficace e sicura, che vanta risultati di eccellenza nel 98% dei casi.

Iperidrosi Milano con il Dr. Enrico Davoli

La sudorazione è imprescindibile anche per la termoregolazione del corpo, ma devono sussistere delle cause, climatiche o fisiche, ad attivarla, in assenza delle quali il fenomeno può essere definita come iperidrosi.

Questa condizione si verifica, ed è dimostrato, in seguito a motivi genetici o costituzionali, che provocano un’aumentata capacità conduttiva del nervo simpatico causata da una lieve alterazione della sua struttura, definita iper-mielinizzazione del tessuto nel ganglio del nervo.

I pazienti che soffrono di iperidrosi non sono necessariamente soggetti molto emotivi, ma a causa del sudore eccessivo possono entrare in cicli emotivi anche di notevole entità.

Chi è il Dr. Enrico Davoli e perché può essere d’aiuto per l’iperidrosi

Il Dr. Enrico Davoli, specializzato in Chirurgia d’Urgenza/Generale, vanta un’esperienza consistente, sia in Italia che all’estero; è infatti abilitato all’esercizio in Italia (Ordine Dei Medici di Latina nº 2934), Regno Unito (GMC nº 4080787) e Spagna (COM de Barcelona nº 46574).

Il livello di esperienza maturato, anche per le molteplici collaborazioni con colleghi chirurghi di tutto il mondo, gli permette di accompagnare con attenzione ogni paziente durante il proprio percorso, ed in modo particolarmente personalizzato.

Per maggiori informazioni chiama al 331 178 78 79

 

Il campo d’azione del Dr. Enrico Davoli nella chirurgia è focalizzato in quattro aree distinte:

  • chirurgia del sistema nervoso autonomo, con oltre 1500 interventi realizzati in Europa;
  • senologia, con master presso l’Università di Roma e collaborazioni presso il Centro Oncologico Camargo di San Paolo del Brasile;
  • chirurgia di guerra e tropicale, praticata nel corso di numerose missioni internazionali ed in diversi contesti bellici ed aree socio-economiche particolarmente depresse.

Attualmente il Dr. Enrico Davoli svolge la propria attività chirurgica in:

  • Italia: Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Arezzo, Milano, Catania;
  • Spagna: Madrid e Barcellona;

attività di consulente in chirurgia generale presso:

  • Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma;
  • Centro Chirurgico Toscano di Arezzo;

 attività di consulente in chirurgia del sistema simpatico presso:

  • Centro Chirurgico Toscano di Arezzo;
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Un impegno che va oltre…

Sin dal ’82, il Dr. Enrico Davoli ha fornito un volontariato attivo, inizialmente in strutture per persone disabili ed immigrati, fino ad arrivare a toccare con mano zone di guerra:

  • ’95/’96 in Somalia, 
  • ’97 in Afghanistan, 
  • ’98/’99 in Kossovo ed ex Jugoslavia, 

motivato dall’utilità che questo contributo apporta ai progetti introduttivi di nuove procedure avanzate in sistemi sanitari nazionali di minor sviluppo.

Ha fondato il fondo per l’infanzia Children Onlus, attraverso il quale ha organizzato missioni umanitarie e campagne chirurgiche in Guatemala, Costa D’Avorio, Togo, Uganda, Etiopia e Repubblica del Sudafrica. 

In qualità di consulente globale per la salute pubblica, ha avuto l’opportunità di collaborare con le principali istituzioni internazionali, come Croce Rossa Internazionale ed Unicef, ed ha diretto progetti di sviluppo in aree sfavorite per la Organizzazione Mondiale della Sanità e Medici Senza Frontiere.

 

Perché il Dr. Enrico Davoli può fare la differenza nella iperidrosi

Iperidrosi Milano

Fino a qualche anno fa, la iperidrosi si trattava con differenti modalità, come terapie psicologiche, botulino, creme, anti traspiranti, medicinali… Ma queste soluzioni risultavano temporanee, e non sempre davano i risultati sperati, oltre a produrre  effetti collaterali come secchezza delle fauci, visione offuscata, difficoltà della minzione ecc…

Nel corso degli anni 2000, si è sviluppata una chirurgia chiamata clamping del nervo simpatico, riconosciuta dalle più aggiornate linee guida internazionali come la più efficace e corretta per la soluzione definitiva della iperidrosi.

Il Dr. Enrico Davoli è uno dei massimi esperti in Europa per il trattamento chirurgico di iperidrosi, eritrofobia e morbo di Raynaud, con 10 anni di esperienza e, attualmente, più di 400 interventi l’anno. Il Dr. Enrico Davoli applica la tecnica chirurgica del clamping che non prevede tagli del nervo, ma applica clips in titanio di nuova generazione, secondo le linee guida internazionali più aggiornate (Mayo Clinic e John Hopkins University).

Cos’è che ci fa sudare 

La sudorazione emana dalle ghiandole sudoripare, controllate dal sistema nervoso parasimpatico, e quando eccessiva – interessando gran parte del corpo oppure localizzandosi in alcune parti del corpo, come mani, piedi, ascelle, viso o tronco è da considerarsi disfunsione del sistema nervoso vegetativo, definita iperidrosi.

È indicata come primaria, quando espressione congenita del soggetto, o secondaria, ossia semplicemente vincolata ad altre patologie quali diabete, obesità, ipertiroidismo, ipertensione da altre cause (per esempio, l’obesità)…

Per maggiori informazioni chiama al 331 178 78 79

 

Tecnica chirurgica del clamping: non si applica alcun taglio del nervo

Con la tecnica della simpaticectomia endoscopica si interviene sui gangli nervosi del sistema simpatico, responsabile anche dell’attività delle ghiandole sudoripare, per ridurne la capacità conduttiva, che nel caso della iperidrosi si manifesta in eccesso. È un intervento mini-invasivo ed in anestesia generale: si praticano, infatti, incisioni di appena cinque millimetri.

Negli anni si sono sviluppate due tecniche distinte: la simpaticectomia propriamente detta, per divisione del ganglio nervoso sezionato con le forbici, elettro-bisturi o laser, e la neuro-compressione, o clampaggio del ganglio nervoso con clip in titanio di ultima generazione.

Durata e post operazione

Questo intervento è della durata approssimativa di un’ora , ed in anestesia generale per indurre lo pneumotorace collasso del polmone , procedere all’identificazione dei gangli simpatici, per poi sezionarli oppure clamparli.

La tecnica applicata dal Dr. Enrico Davoli non comprende pneumotorace, ma il polmone viene solo dislocato in modo di ottenere lo spazio sufficiente per applicare le clip in titanio. L’operazione viene svolta bilateralmente, ed il clampaggio varia specificamente secondo il grado e le caratteristiche patologiche ed organiche di ogni paziente.

Al termine, il polmone viene riportato alla sua naturale capacità espansiva, e può essere previsto un drenaggio che verrà successivamente rimosso.

La degenza è di circa ventiquattro ore, ed il paziente può essere dimesso senza complicazioni, riprendendo la normale attività lavorativa nell’arco di alcuni giorni. Le incisioni di cinque millimetri nel cavo ascellare si rimarginano lasciando cicatrici sottoascellari appena visibili.

Risultati dell’operazione

Nonostante l’intervento di simpatectomia sia oggetto di giudizi approssimativi e discordanti, il riscontro scientifico dimostra che è tra le procedure chirurgiche con grado di riuscita tra i più alti in assoluto. Grazie alle nuove tecnologie ed allo sviluppo della tecnica chirurgica negli Stati Uniti ed Europa, i pazienti riferiscono di un elevato grado di soddisfazione, in percentuali intorno al 95.

Risultati del servizio Iperidrosi Milano

Nella pratica clinica del Dr. Enrico Davoli, un’attenta assistenza precedente e successiva all’intervento, anche durante gli anni, ha prodotto risposte positive nel 97,6% dei casi, risultato frutto dell’esperienza e scrupolosità, dell’uso delle tecnologie più avanzate, e dell’adozione di speciali clip in titanio di ultima generazione.

  • Il 2-3% dei pazienti operati riferisce di sudorazione fastidiosa e ricorrente al di sotto del petto quando indossano indumenti poco traspiranti.
  • Il 45% nota occasionali fenomeni di forte sudorazione passeggera e sopportabile, e soltanto in ambienti molto caldi.
  • Il 50% non lamenta sudorazione in altre parti del corpo.
  • In generale non sono state riscontrate altre complicanze o effetti collaterali degni di nota, ma piuttosto sono stati riscontrati dai pazienti una migliore idratazione della cute del viso e della testa, con attenuazione delle rughe ed una migliore irrorazione del cuoio capelluto.

Controindicazioni all’intervento

L’opportunità di operarsi dev’essere sempre valutata dal chirurgo, che prende in considerazione numerosi elementi riguardo al candidato, in relazione ai protocolli ed alla propria esperienza clinica e professionale. È a discrezione del chirurgo che si procede in questo intervento, ed in seguito ad un processo diagnostico rapido ma piuttosto articolato.

 

Come funziona il servizio Iperidrosi Milano

Iperidrosi Milano

Il Dr. Enrico Davoli riceve in numerose strutture, sia private che convenzionate, su tutto il territorio nazionale. Una cosa importante da sapere è che il clamping è considerato la terapia d’eccellenza per iperidrosi, eritrofobia e sindrome di Raynaud.

La tecnica innovativa americana applicata abitualmente dal Dott. Davoli per oltre 1500 interventi, si può realizzare in convenzione con il Sistema Sanitario Nazioale e con tutte le assicurazioni private.

Per info e prenotazioni: 331 178 78 79 (info.aristomed@gmail.com) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19

La prima visita con il Dr Davoli

Ogni caso è unico, e richiede opportuna ed accurata valutazione clinica. Il Dr. Enrico Davoli, in base alla sua vasta esperienza, ed avvalendosi di test diagnostici sulla funzionalità del sistema simpatico, può valutare e consigliare l’intervento terapeutico più idoneo.

Se siete interessati al servizio Iperidrosi Milano o volete maggiori informazioni, potete chiamare o inviare una mail. La iperidrosi si può risolvere, in sicurezza, efficacemente e definitivamente.

Telefono
Prenota